Partenza Chiesa di Stradella
San Giorgio di Mantova
L'Unione San Giorgio Bigarello ripropone per il 2017 le escursioni turistiche in bicicletta,...

smartcardCRSI software, disponibili nelle versioni per Windows, MacOS X e Linux, permettono di utilizzare la CRS per accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione tramite autenticazione con smart-card. Per l'utilizzo dei software e della CRS è necessario inoltre che sul sistema sia installato un lettore di smart card (e relativi driver) conforme agli standard.

Installazione del lettore e del software

- E' innanzitutto necessario avere a portata di mano la propria Carta Regionale dei Servizi e il relativo codice PIN. Maggiori informazioni sulle sedi, sugli orari e sulla documentazione necessaria sono disponibili nella pagina dedicata al rilascio del PIN della CRS.

- Se non si è già provveduto, installare ora il driver del proprio lettore di smart-card. Se il proprio dispositivo è quello fornito da Regione Lombardia, non utilizzare il CD-Rom contenuto nella confezione ma scaricare il driver del lettore minilector USB (non PCMCI) per il proprio sistema operativo direttamento dal sito del produttore Bit4id.

- E' ora necessario installare sul proprio computer il pacchetto Software CRS compatibile con il proprio PC. Il software è presente negli allegati in fondo alle pagine di Regione Lombardia dedicate ai sistemi operativi Windows, MacOS X, oppure Linux. Il Software CRS è fondomentale per utilizzare la funzionalità di autenticazione in rete tramite CRS.

- Installare adesso il programma CRS Manager compatibile con il proprio sistema operativo Windows, MacOS X, oppure Linux. CRS Manager è utile per firmare elettronicamente file, per modificare il PIN, e per sbloccare il PIN tramite il codice PUK se bloccato a causa dell'inserimento per 3 volte di seguito del PIN errato.

- Al termine del processo di installazione, chiudere tutte le finestre. Se al punto 2 si è proceduto all'installazione del lettore, collegare ora il lettore di smart card ad una porta USB libera del computer.

- Inserito il lettore, chiudere tutte le finestre aperte e riavviare quindi il PC per completare l'installazione.

7° - Internet Explorer su Windows è già utilizzabile per l'accesso ai servizi on-line. E possibile tuttavia configurare il browser Mozilla Firefox per l'accesso ai servizi tramite CRS seguendo la guida per sistemi Windows e in quella per sistemi MacOS X e Linux.

Verifica e Primo accesso

- Si consiglia per prima cosa di verificare che il processo di installazione sia andato a buon fine attraverso la Verifica dell'installazione del Software CRS, ricordandosi di inserire la carta nel lettore.

- Con la carta inserita nel lettore, cliccare su "Accedi alla verifica". Comparirà una prima finestra riguardante la scelta del certificato, in cui è necessario premere su "OK" per proseguire.

Ora comparirà una finestra in cui digitare con attenzione il codice PIN della CRS.

- Se il codice PIN è stato inserito correttamente, si aprirà una pagina del sito della Regione Lombardia dove verranno mostrati i dati personali e dove potrebbe venir richiesto di inserire ulteriori dati personali. Se lo si desidera, è possivile compilare e salvare i dati prima di proseguire.

- A termine, effettuare il logout, uscire e chiudere la finestra.

Se l'installazione è stata completata correttamente sarà d'ora in poi possibile accedere da questa postazione direttamente ai servizi on-line. In caso contrario, si consiglia di ripetere con la procedura di installazione leggendo con attenzione i manuali di installazione di Regione Lombardia.

Per ulteriore supporto in fase di l'installazione è possibile contattare servizio di Assistenza di Regione Lombardia.