Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

no rifiuti in stufeSi ricorda che al fine di ottenere calore dalla combustione della biomassa legnosa è necessario utilizzare stufe e caminetti a norma della DGR Lombardia X/5656 .
ARPA Lombardia ha realizzato una guida dettagliata sulla corretta combustione della legna ad uso riscaldamento.
Preme segnalare che la combustione di legname e materiale di scarto (quali pallet, scarti di imballaggi, scarti mobilio ecc ecc) oltre che produrre grandi quantità di PM10 (in focoloai non adatti) produce molte altre sostanze tossico nocive  (benzo[a]pirene, composti organici volatili non metanici, idrocarburi policiclici aromatici, ecc ecc) dovute alla presenza di molte sostanze chimiche tra cui impregnanti, insetticidi, vernici; questa attività si può configuare come combustione illecita di rifiuti.
Anche bruciare imballaggi di scarto contenenti plastiche e materiale plastico/gommoso in focolai non idonei produce grandi quantità di PM10, diossine e PCB; anche in questo caso si può configuare come combustione illecita di rifiuti.
Al fine di collaborare tutti al miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano si invita la popolazione a stili di riscaldamento più consapevoli (insieme ad altre stili di mobilità e produzione corretti), info: http://www2.arpalombardia.it/sites/QAria/_layouts/15/QAria/Approfondimenti.aspx